Aspirapolvere per Stufa a Pellet – Migliori Modelli, Recensioni e Prezzi

Aggiornato il 9 Gennaio 2023

Se stai cercando il migliore aspirapolvere per le tue stufe a pellet, sei nel posto giusto. Qui troverai le recensioni dei modelli più interessanti e una pratica guida alla scelta per aiutarti a fare la scelta giusta.

Le stufe a biomasse, come quelle a pellet, producono particelle di polvere molto sottili e inquinanti, chiamate particolati o PM10. Queste polveri tendono a sollevarsi per circa 10 metri prima di ricadere, finendo sia all’esterno che sul pavimento. Un aspiracenere per stufa a pellet ti permetterà di rimuovere il più presto possibile dal caminetto i residui di questi trucioli di segatura di legno pressata, che si formano durante la combustione. Tieni presente, tuttavia, che un aspiratore di questo tipo deve avere determinate caratteristiche per essere efficace.

aspirapolvere per stufa a pellet

Perchè utilizzare l’aspirapolvere per stufa a pellet

Quando il pellet brucia, lascia dei residui di polvere estremamente fine che i normali aspirapolvere non sono in grado di trattenere. Tutto dipende dal filtro: se non è di alta qualità, non riesce a bloccare queste particelle, che vengono quindi reimmesse nell’aria domestica durante il funzionamento dell’aspirapolvere. Ecco perché il filtro HEPA è così importante nella scelta di un aspiracenere per stufe a pellet.

Tieni presente che non tutti i filtri HEPA sono uguali: ci sono diverse classi (fino a HEPA 14), ognuna delle quali ti garantisce di trattenere una certa percentuale di particelle fino a un certo diametro. I filtri più efficienti (classificazione HEPA 14) riescono a bloccare fino al 99,98% di particolati e polveri sottili con un diametro fino a 0,3 micron, compresi i residui lasciati dalla combustione del pellet e del legno. Tuttavia, se non hai particolari esigenze, potrebbe essere eccessivo investire diverse centinaia di euro in prodotti così professionali (ma anche molto versatili).

In sintesi, ora dovresti aver compreso perché un semplice aspirapolvere non è la scelta ideale per le ceneri prodotte non solo dal pellet, ma anche dalla comune legna.

Come Scegliere un aspirapolvere per stufa a pellet

Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta dell’aspirapolvere per stufa a pellet.

Filtri
Il primo tipo di filtro da prendere in considerazione quando si sceglie un aspiracenere per stufe a pellet è il sistema HEPA. Questi filtri sono progettati per catturare particelle di dimensioni pari o superiori a 0,3 micron e sono quindi ideali per catturare polvere, cenere e altri detriti sottili che si accumulano nelle stufe a pellet nel tempo.
I filtri HEPA hanno anche il vantaggio di ridurre gli allergeni presenti nell’aria, come polline, forfora degli animali domestici e spore di muffa, durante la pulizia. Non a caso, vengono spesso utilizzati anche dagli aspirapolvere per acari. Oltre agli HEPA, i filtri plissettati sono un’altra buona opzione spesso utilizzata negli aspirapolvere per pellet, purché siano progettati appositamente per la polvere fine.
I filtri al carbone possono contribuire a ridurre gli odori di fumo e altri inquinanti presenti nell’aria a causa della combustione di legna o pellet nella stufa. Tieni presente, tuttavia, che i carboni attivi sono principalmente efficaci contro gli odori, ma non hanno un ruolo importante nel trattenere le microparticelle.
Infine, il primo sistema di filtraggio (che precede il filtro HEPA) di solito è in schiuma ed è efficace soprattutto contro i residui più voluminosi. Si chiama pre-filtro e, come suggerisce il suo stesso nome, serve a filtrare le particelle più grandi prima che raggiungano il filtro HEPA più delicato e prima che possano danneggiare o intasare il motore.

Potenza
La potenza di un aspiracenere per stufe a pellet è solitamente espressa in watt, che misurano l’energia elettrica convertita in energia meccanica dal motore. Questo dato è importante perché determina la potenza di aspirazione o il flusso d’aria che si ottiene dal modello. I watt di solito si aggirano intorno ai 600 w, ma non è raro trovare anche apparecchi più potenti o meno potenti, fino a 1.200 watt.
La capacità di aspirazione reale, tuttavia, non si misura in watt, ma in air watt, che indica la forza con cui la polvere viene sollevata e aspirata dall’aspirapolvere. In generale, gli air watt vanno da 50 AW a circa 200 AW. Infine, può essere utile avere una manopola selettore che ti permette di regolare la potenza di aspirazione in base alle tue esigenze.

Serbatoio
La capacità del contenitore è solitamente espressa in litri e indica le dimensioni interne del bidone, ovvero la quantità di sporco che può ospitare prima di dover essere svuotato. Il valore può variare significativamente a seconda del modello scelto, ma ci sono opzioni con un vano molto grande, da 15 litri fino a circa 20 litri.
Secondo il mio parere, è sempre meglio scegliere una capacità più grande. Un bidone quasi pieno limita le prestazioni dell’aspirapolvere per pellet, poiché sarà costretto ad aspirare un volume minore di aria (e meno sporco) ogni volta che viene utilizzato. Tuttavia, la capacità dovrebbe comunque essere sufficiente per un uso domestico medio e non dovrebbe richiedere lo svuotamento dopo ogni sessione di pulizia.

Rumorosità
Uno dei principali problemi legati all’utilizzo di un aspiratore di qualsiasi tipo, come ad esempio i bidoni aspiracenere, è il rumore emesso durante l’utilizzo. Prima di acquistare un bidone, è importante verificare i decibel emessi dal prodotto, poiché più basso sarà il loro valore, più silenzioso sarà l’apparecchio.
Il rumore è un fattore molto importante da considerare, poiché un aspiratore rumoroso potrebbe disturbare non solo te, ma anche i tuoi vicini, soprattutto se vivi in un condominio. Tieni presente che la rumorosità è totalmente indipendente dalle altre caratteristiche dell’aspiratore, quindi un modello potente può essere silenzioso, mentre uno meno potente potrebbe essere molto rumoroso.

Temperatura cenere
Ricorda che nessun bidone per aspirare la cenere può gestire detriti con una temperatura superiore ai 40 gradi. I modelli per “ceneri calde” sono pensati per un utilizzo professionale e possono costare anche 300 euro. Tuttavia, tutti gli aspirapolvere per uso domestico sono in grado di aspirare “ceneri fredde”, ovvero residui con una temperatura inferiore ai 40 gradi, grazie ad un tubo con rivestimento interno in metallo e a una struttura del bidoncino apposita.

Recensione migliori aspirapolvere per stufa a pellet

Kärcher AD 4 Premium
Il Kärcher AD 4 Premium Aspiracenere è stato considerato da molti come il miglior aspiracenere per stufe a pellet attualmente in commercio. Nonostante il suo prezzo piuttosto alto, questo modello professionale offre prestazioni di alto livello, con una potenza di aspirazione di 600 watt e un vano di raccolta capiente da 17 litri. La confezione include anche un tubo lungo 1,2 metri e un filtro plissettato progettato per trattenere le particelle di polvere sottile prodotta dal pellet.
Il filtro plissettato presente nell’aspirapolvere è ottimo per trattenere le particelle di cenere sottili prodotte dal pellet, e il sistema di pulizia automatica del filtro, tramite il pulsante scuoti filtro, permette di mantenere costante la potenza di aspirazione senza dover aprire il filtro per la pulizia manuale troppo spesso. Inoltre, il corpo del filtro è molto grande, il che favorisce la potenza di aspirazione, e il tubo con anima metallica.

Offerta
Kärcher AD 4 Premium - Bidone Aspiracenere Portatile, Ignifugo, Filtro Auto-pulente, Aspirazione potente da 150AW, 600W, Contenitore 17L, Giallo/Nero
  • Caratteristiche tecniche: gli Aspiracenere Kärcher sono indicati per aspirare qualsiasi tipo di cenere, anche il pellet. Sono indicati per la pulizia di camini, barbecue e stufe. La bocchetta in metallo raggiunge e aspira fino agli angoli. Potenza di Aspirazione di 150 Air Watt, 600W, Fusto in Acciaio Inossidabile da 17 litri, Cavo elettrico da 4m e Tubo di Aspirazione da 1,2m. Pulizia Semi-Automatica del filtro Plissettato ReBoost con il pratico pulsante.
  • Pulizia del Filtro Plissettato Semi-Automatica con Tecnologia Kärcher ReBoost. Con un pratico pulsante sulla parte superiore della macchina è possibile azionare lo scuotifiltro per rimuovere le polveri sottili che intasano il filtro, permettendo così un utilizzo costante senza cali di potenza in aspirazione.
  • Sistema filtrante monocomponente 100% ignifugo. Filtrazione a due stadi: filtro plissettato e filtro in metallo per raccogliere lo sporco grossolano. Vano raccolta in metallo e tubo sovragommato con anima in metallo per maggior sicurezza.
  • Utilizzabile anche come aspirapolvere con gli appositi accessori in dotazione. Pulisce a fondo, raggiungendo anche gli angoli e le parti più difficili.
  • Nella confezione: AD 4 Premium, 1 Filtro Piatto Plissettato ignifugo, 1 Bocchetta per pavimenti, 1 Bocchetta per fessure, Tasto Scuotifiltro Semi-Automatico, Tubo di Aspirazione 1,7m completamente ignifugo

Ribimex Ceneflame
Ribimex Ceneflame è un aspirapolvere per stufe a pellet molto efficiente e a un prezzo accessibile. La sua capacità di 18 litri e la potenza del motore da 1.200 watt gli permettono di aspirare facilmente anche le ceneri e la polvere di pellet più sottili. La struttura del bidone è dotata di 3 rotelle per una facile movimentazione e lo svuotamento. Inoltre, il modello è dotato di alcuni accessori pratici, come una lancia in metallo e un tubo in metallo. Il filtro HEPA intercambiabile e lavabile garantisce che il 99,97% delle particelle di polvere venga filtrato prima di entrare nell’ambiente domestico, rendendolo particolarmente adatto per chi soffre di allergie. Inoltre, c’è anche un prefiltro antistatico e autoestinguente. Tuttavia, è importante notare che questo modello non è adatto per aspirare ceneri calde con temperature superiori ai 40 gradi.

Ribimex PRCEN012
Ribimex PRCEN012 è un aspirapolvere per stufe a pellet dalle ottime prestazioni, grazie alla sua potenza da 1.200 watt e al suo capiente serbatoio da 18 litri. È dotato di un filtro HEPA che riesce a trattenere il 99,97% di particolati e allergeni fino a 0,3 micron, garantendo un’aria pulita durante la pulizia. Inoltre, è presente un sistema scuoti-filtro pneumatico che permette di mantenere la potenza del motore senza dover pulire il filtro ogni 5 minuti. In dotazione c’è anche una spazzola con setole adatta per la pulizia degli interni metallici delle stufe senza graffiarli. La lunghezza del tubo di 1,3 metri è ideale per raggiungere gli angoli più difficili e il sistema di prefiltro protegge il motore dai detriti più grossi. Inoltre, il PRCEN012 ha anche una funzione soffiante che permette di spazzare via i residui negli angoli più difficili. In generale, si tratta di un prodotto di alta qualità che vale la pena considerare per la pulizia della propria stufa a pellet.

RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenetop con pulizia filtro, 18 L, 1200 W - PRCEN012
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a seconda della disponibilità senza possibilità di scelta
  • Munito di un pulsante di scuotimento pneumatico che permette la pulizia del filtro
  • Funzione soffiante
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile con prefiltro antistatico
  • Tubo flessibile metallo 1, 30 m + lancia metallica 20 cm

L’aspirapolvere Lavor Ashley Combo è uno strumento ideale per la pulizia accurata e professionale dei detriti prodotti da stufe a pellet, camini e caldaie a pellet. Ha una capacità di 14 + 14 litri e può anche aspirare la polvere dai pavimenti grazie alla bocchetta apposita. Il sistema a triplo filtro aiuta a rimuovere le particelle dall’aria, con un filtro metallico per le particelle più grandi, un pre-filtro in nylon per quelle più piccole e un filtro HEPA lavabile per quelle ancora più piccole con un diametro di almeno 0,3 micron. Il pulsante pneumatico scuotente facilita la rimozione delle particelle più ostinate dai filtri durante la pulizia del bidone. Il motore da 1.200 watt fornisce una potenza di aspirazione effettiva di 18 kPa e il prodotto viene fornito con diversi accessori come tubi flessibili in plastica e acciaio, bocchetta per pavimenti, prolunghe rigide e filtro a cartuccia lavabile.
Lavor Ashley Combo

Offerta
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max 180 mbar, 30 litri/secondo, 1200 Watt Max, Capacità Serbatoio 14+14 Litri, Multicolore
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini
  • Scuotifiltro pneumatico consente la pulizia del filtro mentre si utilizza il prodotto
  • Motore 1200 W max, potenza di aspirazione 18 kPa, Portata aria 30 litri/secondo, studiato per aspirare la cenere di tutti i tipi di camini, stufe e barbecue
  • Accessori in dotazione: tubo flex in plastica 1,5 m, tubo flex in acciaio rivestito 1,5 m, bocchetta per pavimenti con inserito polvere e liquidi,2 prolunghe rigide, filtro a cartuccia lavabile
  • Si trasforma velocemente in un comodo aspiratore da 15 litri

Aspirapolvere per stufe a pellet più venduti

Se stai cercando il miglior aspirapolvere per stufa a pellet, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato per te i modelli più venduti e apprezzati dai consumatori, in modo da facilitare la tua scelta. Ognuno di questi aspirapolvere è stato attentamente valutato in base a diversi fattori, come la potenza di aspirazione, la capacità del serbatoio, la presenza di filtri per le polveri sottili e la facilità d’uso. Inoltre, abbiamo considerato anche il prezzo, per offrirti una panoramica completa e dettagliata dei migliori aspirapolvere per stufa a pellet disponibili sul mercato.

casepulite
Gabriele Lima

Gabriele Lima è un appassionato di tecniche di pulizia. Su questo sito fornisce consigli esperti su prodotti per la pulizia, attrezzatura e soluzioni pratiche e veloci per risolvere i problemi quotidiani.